VIAGGIO IN ITALIA. ETHNOMUSIC VIDEO MAPPING
Un viaggio nelle polifonie dell’Italia sacra e profana
Viaggio in Italia. Ethnomusic video mapping trae ispirazione dalle ricerche dell’etnomusicologo americano Alan Lomax che, assieme al collega Diego Carpitella, negli anni ’50 ha percorso l’Italia per scoprire e documentare i ricchi patrimoni di musica di tradizione orale del nostro Paese. Lo spettacolo vuole essere un “omaggio audiovisivo” alla straordinaria varietà di temi che compone la musica tradizionale italiana, uno dei bacini di etnomusicologia più importanti, per estensione e varietà, d’Europa.
Suddiviso in cinque movimenti sacri e cinque intermezzi profani, Viaggio in Italia. Ethnomusic video mapping attraversa le diverse aree geografiche d’Italia: dalla Sicilia e Sardegna all’arco alpino, passando per l’Italia Meridionale e quella Centrale.
Lo straordinario patrimonio dell’arte sacra conservato nelle più importanti istituzioni museali umbre illustra le tradizioni polifoniche sacre, mentre per i canti del lavoro fa da contrappunto visivo il grande ed eccezionale repertorio fotografico e filmico degli anni ‘50 e ‘60, dallo stesso Alan Lomax ai grandi maestri italiani del Cinema del reale.
La colonna sonora, articolata in un’accurata selezione di brani tra i più rappresentativi della tradizione polifonica religiosa e profana, è stata rielaborata con l’obiettivo di destrutturarne le componenti formali: una vasta gamma di suoni e stili sono stati mescolati per dare vita a un eclettico viaggio sonoro in grado di restituire lo stesso fascino multiforme e corale dell’opera visuale.
cosa
VIDEO MAPPING
quando
14 -21 Settembre 2019
dove
Sagra Musicale Umbra
Piazza IV Novembre, Perugia
per chi
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
con chi
Karmachina - Art direction
Karmachina, Elisa Seravalli - Direction
Nicola Scaldaferri - Research and music tracks selection
Giuliano Corti - Script
Alberto Modignani -Music e sound design
With the collaboration of Federico Russo and Giovanni Soggiu, Master in Visual Arts for the Digital Age , IED Istituto Europeo di Design, Milan
Karmachina, Elisa Seravalli, Filippo Marta - Video editing, post-production video and compositing
With the collaboration of Guido Grignaffini, Master in Visual Arts for the Digital Age , IED Istituto Europeo di Design, Milan
Ilaria D’Onofrio - Production assistant
Anna Antonini, Ilaria D’Onofrio - Iconographic research
PRO MUSIC SRL - Video and audio technologies