VIAGGIO IN ITALIA. ETHNOMUSIC VIDEO MAPPING

Un viaggio nelle polifonie dell’Italia sacra e profana

Viaggio in Italia. Ethnomusic video mapping trae ispirazione dalle ricerche dell’etnomusicologo americano Alan Lomax che, assieme al collega Diego Carpitella, negli anni ’50 ha percorso l’Italia per scoprire e documentare i ricchi patrimoni di musica di tradizione orale del nostro Paese. Lo spettacolo vuole essere un “omaggio audiovisivo” alla straordinaria varietà di temi che compone la musica tradizionale italiana, uno dei bacini di etnomusicologia più importanti, per estensione e varietà, d’Europa.

Suddiviso in cinque movimenti sacri e cinque intermezzi profani, Viaggio in Italia. Ethnomusic video mapping attraversa le diverse aree geografiche d’Italia: dalla Sicilia e Sardegna all’arco alpino, passando per l’Italia Meridionale e quella Centrale.

Lo straordinario patrimonio dell’arte sacra conservato nelle più importanti istituzioni museali umbre illustra le tradizioni polifoniche sacre, mentre per i canti del lavoro fa da contrappunto visivo il grande ed eccezionale repertorio fotografico e filmico degli anni ‘50 e ‘60, dallo stesso Alan Lomax ai grandi maestri italiani del Cinema del reale.

La colonna sonora, articolata in un’accurata selezione di brani tra i più rappresentativi della tradizione polifonica religiosa e profana, è stata rielaborata con l’obiettivo di destrutturarne le componenti formali: una vasta gamma di suoni e stili sono stati mescolati per dare vita a un eclettico viaggio sonoro in grado di restituire lo stesso fascino multiforme e corale dell’opera visuale.

cosa
VIDEO MAPPING
quando
14 -21 settembre 2019
dove

Sagra Musicale Umbra
Piazza IV Novembre, Perugia

per chi
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
con chi

Karmachina - Art direction
Karmachina, Elisa Seravalli - Regia
Nicola Scaldaferri -Ricerca e selezione brani musicali
Giuliano Corti -Sceneggiatura
Alberto Modignani -Musica e sound design
Con la collaborazione di Federico Russo e Giovanni Soggiu, Master in Visual Arts for the Digital Age di IED Istituto Europeo di Design di Milano
Karmachina, Elisa Seravalli, Filippo Marta - Montaggio, post-produzione video e compositing
Con la collaborazione di Guido Grignaffini, Master in Visual Arts for the Digital Age di IED Istituto Europeo di Design di Milano
Ilaria D’Onofrio - Assistente di Produzione
Anna Antonini, Ilaria D’Onofrio - Ricerca Iconografica
PRO MUSIC SRL - Tecnologie video e audio