TRA ARTE E MODA – REFLECTIONS & THE MOODBOARD… A MAGAZINE CURATED BY

Due installazioni multimediali raccontano le fonti d’ispirazione di Salvatore Ferragamo e dei designer contemporanei

Abbiamo curato la direzione artistica e la realizzazione delle due video installazioni presenti all’interno del Museo Salvatore Ferragamo nella mostra “Tra arte e moda”, che esplora il rapporto tra questi due mondi durante il secolo scorso, analizzandone contaminazioni e influenze.

In Riflessi viene raccontato il mondo di Salvatore Ferragamo e delle sue calzature, considerate manufatti artistici già dalla fine degli anni trenta: alcuni dei modelli più rappresentativi sono esposti su un tavolo scenico e collegati allo schermo retrostante con dei fili intrecciati. Mentre il video proiettato racconta le fonti d’ispirazione che hanno influenzato l’immaginario del calzolaio fiorentino (il mondo classico, l’oriente, le avanguardie artistiche del Novecento, il Surrealismo ma anche la cultura artigiana della città), un fascio di luce illumina le scarpe che rappresentano il risultato di quell’ispirazione.

In The Moodboard… A Magazine Curated By le immagini proiettate sui grandi rotoli di alluminio evocano l’universo visivo di alcuni dei più innovativi fashion designer contemporanei, ponendo il visitatore davanti a un moodboard immaginario in continua evoluzione. L’installazione nasce da un’idea di Alberto Salvadori ed è ispirata da A Magazine Curated By, rivista di moda che affida a fashion designer selezionati la linea editoriale di ciascun numero per tracciare un viaggio intimo negli immaginari creativi delle varie personalità.

cosa
Installazioni temporanee
quando
Maggio 2016 – Aprile 2017
dove

Museo Salvatore Ferragamo, Firenze

per chi
Museo Salvatore Ferragamo
cosa abbiamo fatto

Progetto multimediale
Progetto contenuti multimediali
Produzione contenuti multimediali

con chi

Stefania Ricci, Alberto Salvadori - Curatela
Karmachina - Art direction & Realizzazione
Karmachina, Elisa Seravalli, Raffaele Amici - Montaggio & Post-produzione video
Alberto Modignani - Sound design
Watt Studio - Light design
Avtech - Multimedia service