LVNI EXPERIENCE

Alla scoperta della “splendida” città perduta di Luni

Luni, la fiorente colonia romana sorta alla foce del fiume Magra, la città consacrata alla dea Luna, terra del bianco marmo di Carrara, ma anche, più tardi, sede vescovile e meta dei pellegrini cristiani; abbandonata prima dai suoi abitanti diretti verso Sarzana, poi dai vescovi all’inizio del XIII secolo, è Dante nel Canto XVI del Paradiso a comporne l’epitaffio, definendola la fu “splendida civitas lunensis”.

“Lvni Experience” è il progetto multimediale sostenuto da SALT – Società Autostrada Ligure Toscana al fine di rendere pienamente fruibile il patrimonio storico e archeologico di Luni ai tanti viaggiatori che ogni giorno si muovono lungo l’asse autostradale ligure-toscano. Il tunnel costruito per collegare l’Autostrada A12 e l’Area Archeologica Nazionale di Luni è stato trasformato dall’intervento Karmachina in un ambiente immersivo in cui immagini e suoni introducono i visitatori all’area archeologica che oggi ospita quel che è rimasto dell’antica città.

“Lvni Experience” racconta la storia di Luni, dalla fondazione al progressivo e ineluttabile declino. Adottando un linguaggio volutamente non didascalico la narrazione affida alle sole immagini e musica il compito di evocarne splendori e momenti nefasti attraverso atmosfere calde e suggestive. Grandi protagonisti del racconto sono i reperti di età romana conservati all’interno del Parco del Museo Archeologico Nazionale di Luni, qui rielaborati e animati: fondamentali testimonianze storiche, ma anche elementi simbolici dal forte potere narrativo. Le ambientazioni sono rese ancor più suggestive grazie a uno spazio sonoro ideato da Fernweh composto da elementi di sound design e musiche originali ispirate alle sonorità della musica antica riproposte in chiave contemporanea.

cosa
Installazione permanente
quando
Maggio 2019 -
dove

Luni (SP)

per chi
SALT
cosa abbiamo fatto

Progetto contenuti multimediali
Produzione contenuti multimediali

con chi

Karmachina - Ideazione, Art direction e Regia
Mara Colombo, Filippo Marta - Compositing e Post-produzione video
Fernweh - Sound design
David Campanini - Sound system tuning
Lara Aleotti, Olivia Demuro - Coordinamento della produzione
Nicolò Puppo - Fotografie

Le fotografie sono state realizzate su concessione del Polo museale della Liguria.
Si ringraziano il Museo archeologico nazionale di Luni, il Polo museale della Toscana - Museo nazionale di Villa Guinigi di Lucca e il Comune di Carrara.