SOROLLA A TRAVÉS DE LA LUZ

La prima mostra con un'esperienza immersiva dedicata a Joaquín Sorolla, il grande pittore spagnolo della luce

In occasione del centenario della morte di SorollaLight Art Exhibition organizza una grande retrospettiva dedicata al maestro della pittura spagnola presso la straordinaria location di Palazzo Reale a Madrid; per la prima volta la mostra raccoglie le opere originali dell’artista, esperienze in realtà virtuale e un ambiente immersivo firmato Karmachina con la supervisione alla direzione artistica di Gianfranco Iannuzzi.

Visitabile dal 17 febbraio al 30 giugno 2023, la grande videoinstallazione accoglie i visitatori della mostra e li conduce alla scoperta della vita e delle opere di Joaquín Sorolla attraverso un punto di vista inedito.

Le pareti delle sale sono trasformate in monumentali schermi LED che avvolgono il visitatore a 360°: dipinti di vario formato, fotografie e articoli di giornale, disegni e scritti personali, ridisegnano lo spazio in un viaggio emozionale “attraverso la luce”.

Strutturata in otto capitoli, la narrazione ripercorre la vita dell’artista soffermandosi su alcuni dei suoi soggetti più popolari e ricercati, come il mare e i giardini. Gli oltre duecento materiali, selezionati grazie al prezioso contributo delle curatrici della Mostra – Blanca Pons-Sorolla e Consuelo Luca de Tena – e raccolti grazie alla disponibilità di prestigiosi musei pubblici e privati – in primis il Museo Sorolla di Madrid – sono integrati in un unico racconto grazie a un trattamento audiovisivo capace di unire arte e animazione digitale.

Un ruolo fondamentale è ricoperto dalla colonna sonora ideata dal sound designer Alberto Modignani. Musica e suoni d’ambiente danno vita alle immagini trasportandoci, di volta in volta, sotto il sole di una spiaggia affollata di bambini o all’ombra degli alberi dei giardini di Granada.

“Sorolla a través de la luz” è un’esperienza immersiva e multisensoriale che pone il visitatore al centro delle opere del grande artista e lo accompagna alla visione dei dipinti originali esposti nelle successive sale del percorso espositivo.

cosa
Multimedia experience
quando
17 febbraio – 30 giugno 2023
dove

Palazzo Reale - Madrid

per chi
Light Art Exhibitions
cosa abbiamo fatto

Progettazione e realizzazione dei contenuti

con chi

Esperienza immersiva di Karmachina
Rino Stefano Tagliafierro- Direzione artistica
Gianfranco Iannuzzi - Supervisione alla direzione artistica

Filippo Marta, Luca Grazioli, Mara Colombo- Postproduzione video e compositing
Bianca Gagliardi, Marco D’Amicis, Rosa Rossitti, Valentina Pavesi, Valentina Bobbo- Post-produzione delle immagini
Alberto Modignani- Musica e sound design
Chiara Zaniol, Lara Aleotti- Content design

Mostra a cura di Blanca Pons-Sorolla e Consuelo Luca de Tena; organizzata da Light Art Exhibitions e co-prodotta da Patrimonio Nacional, Museo Sorolla e Fundación Museo Sorolla con la collaborazione di Mediapro.