05.03.2020

Karmachina ritorna al festival LUMINALE di Francoforte

Dopo il grande successo ottenuto nell’edizione 2018 con il video mapping “Changing Times”, che ha raccontato agli spettatori l’affascinante storia dell’Alte Oper – l’antico teatro dell’opera, Karmachina partecipa all’edizione 2020 della Biennal for Light Art and Urban Design con un’inedita installazione ideata per la suggestiva location di un tram storico della città.

Al posto dei passeggeri, il mezzo inaugurato nel 1956 dalla storica società Verkehrsgesellschaft Frankfurt (VGF) trasporterà l’installazione multimediale di Karmachina per i quartieri di Francoforte. Una “installazione in movimento” che interesserà i finestrini del tram, consentendo la visione dall’esterno e dunque dalle strade della città. Come racconta il titolo “A Journey around Painters and Light”, l’installazione ripercorre i multiformi viaggi alla scoperta della luce intrapresi dai pittori del XIX e XX secolo nelle loro ricerche artistiche, personali e collettive.

L’installazione si innesta nella direzione indicata dal concept dell’edizione 2020 di LUMINALE: “Digital Romantic”, un invito a indagare i rapporti di interazione e significazione esistenti tra queste due categorie solo apparentemente antitetiche, digitale e romantico.

05.03.2020