‘900

di N!03

La sinergia tra Arte e Tecnologia su una grande tela di schermi sovrapposti

L’istallazione è un dialogo tra le sperimentazioni artistiche e tecnologiche all’affacciarsi del XX secolo. Opere pittoriche e scultoree subiscono l’influsso della velocità e simultaneità dettate dalla scienza contemporanea: movimento, trasmissione, limite e superamento del limite sono le parole chiave attorno alle quali prende corpo il video.

Le immagini sono proiettate su una superficie irregolare formata da schermi sovrapposti su piani sfalsati, che allo stesso tempo frammenta e moltiplica i pezzi d’arte più famosi contenuti nel Museo del Novecento, mettendone in evidenza i dettagli. Su questa sorta di tela “in movimento” i dipinti, i testi e le animazioni grafiche si trasmettono da un piano all’altro, in continua trasformazione.

Nel video coesistono più livelli di lettura che intrecciano le opere e il lavoro degli artisti, slogan e citazioni che rievocano lo spirito di ricerca e innovazione, in un flusso che restituisce la società e il costume del Novecento e che infine lascia il posto a materiale di repertorio centrato sull’innovazione industriale meccanica navale e aerospaziale

cosa
Installazione permanente
quando
2010
dove

Museo del Novecento, Milano

per chi
Finmeccanica
© ennezerotre